Il servizio di equilibratura delle gomme a Nicolosi è fondamentale per poter controllare la vettura in modo efficiente. Questa operazione, infatti, permette di distribuire e rendere uniformi le masse sull’asse di rotazione delle ruote. Attraverso di essa non ci saranno parti dello pneumatico con una massa inferiore o superiore alle altre. Il personale è dotato di tutti gli strumenti necessari per far ripartire in sicurezza gli automobilisti. Tali macchinari misurano la distribuzione del peso intorno all’asse e consentono di equilibrare le ruote al momento del montaggio dello pneumatico.
In base alle indicazioni fornite da questo sistema lo staff di Rocchetta Gomme va a ottimizzare sia la tenuta di strada che l’aderenza degli pneumatici. Non bisogna sottovalutare questi passi perché ne va del comfort alla guida dato che vengono eliminati scossoni e oscillazioni laterali. Il tutto grazie a dei pesi che vanno fissati all’interno o all’esterno della ruota. Ma non solo: con una corretta equilibratura delle gomme a Nicolosi si vanno a ridurre lo spazio di frenata e a proteggere gli organi meccanici come ammortizzatori, alberi cardanici, ecc. garantendo così un risparmio economico su eventuali interventi successivi più gravosi. Inoltre aumenta la durata degli pneumatici e si tiene sotto controllo il consumo di carburante.
Per tutti questi motivi si consiglia di effettuare tale operazione una volta l’anno. Lo pneumatico, infatti, subisce numerose sollecitazioni che possono contribuire a modificare l’equilibratura. Ciò può comportare un cambiamento del comportamento del veicolo. Bisogna fare attenzione in particolare ad alcuni segnali. Allo scorgere di vibrazioni anomale, usura prematura, tenuta di strada imprecisa o allungamento della distanza di arresto è bene affidarsi agli esperti di equilibratura delle gomme a Nicolosi dell’officina.