La sostituzione delle pastiglie dei freni a Nicolosi è essenziale per la sicurezza alla guida

L’impianto frenante è tra le parti più importanti di ogni veicolo, dato che permette di arrestare la propria corsa in sicurezza e nel più breve tempo possibile. Per questo motivo è fondamentale prendersene cura al meglio. All’interno dell’officina Rocchetta Gomme il personale è in grado di procedere alla sostituzione delle pastiglie dei freni a Nicolosi in modo molto rapido per tornare a circolare quanto prima.

In generale bisogna cambiare le pastiglie dei freni, ovvero placche metalliche resistenti alle alte temperature, quando il loro spessore raggiunge i 2-3 mm. Solitamente, in condizioni di guida normali e se non troppo sollecitato questo componente dura circa 30.000 km. Si capisce quando è arrivato il momento di recarsi dal meccanico dal fatto che si sente un fischio metallico proveniente dalla ruota anteriore e si ha una perdita di efficienza durante la frenata.

Inoltre abbiamo dei “sintomi” ben precisi, come il pedale del freno che diventa molle o un rumore pesante in caso di frenata. Quest’ultimo caso evidenzia il fatto che il limite estremo delle guarnizioni dei freni è stato raggiunto. Per semplificare la vita ai conducenti vi sono tuttavia alcuni modelli di auto dotati di una spia sul cruscotto che si accende e indica quando le pastiglie dei freni sono da cambiare.

Si consiglia comunque di verificare periodicamente se sia necessario effettuare la sostituzione delle pastiglie dei freni a Nicolosi perché sono parti molto soggette ad usura anche rapida. Questo in quanto, nel corso della frenata, la perdita del materiale causata dalla frizione tra il disco e le pastiglie provoca nel tempo l’assottigliamento di queste ultime.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni